Opportunisti come riconoscerli, come evitarli

Persone pericolose per la nostra vita, gli Opportunisti come riconoscerli e come eliminare chi pratica opportunismo mirando al tornaconto personale

Opportunisti come riconoscerli
Opportunisti come riconoscerli, come evitarli
Fondamentalmente egocentrici ed egoisti, parliamo di Opportunisti come riconoscerli, in questo nostro articolo vedremo dove si nasconde la pericolosità di avere a che fare con "amici" del genere.
La prima distinzione che dobbiamo fare riguarda chi ha sviluppato nel tempo, una certa abilità nel cogliere opportunità nel proprio settore di conseguenza.
Pensiamo ad uno sportivo, il tennista che vede l'avversario alle prese con un calo fisico, sfrutta questa opportunità aumentando l'intensità degli scambi.
Il cestista sfrutta le opportunità lasciate dagli errori effettuati nelle varie fasi di gioco dagli avversari. Opportunità in campo formativo. Cogliere l'occasione di un corso di specializzazione riservato a chi si iscrive prima. E via di questo passo.

L'opportunismo in quanto tale, va ad interessare un'area molto importante della persona come l'Etica. Per Etica si intende ciò che viene inteso come moralmente corretto, buono e per il bene di tutti. Chi agisce nella propria vita principalmente con opportunismo, concentra in sé una grande capacità di:
  • persuasione
  • opera di convincimento
  • abilità nel mentire su ogni aspetto
  • doppiogiochista
  • proposte di compromessi
  • finta affabilità
  • disponibilità di facciata
  • solidarietà di convenienza
  • amicizie finalizzate ad uno scopo
  • facilità nel cambiamento di opinioni in relazione al raggiungimento del proprio scopo

Caratteristiche Opportunista

Fondamentalmente, l'opportunista è un egocentrico, un finto modesto che ama stare al centro dell'attenzione e che soffre dannatamente quando qualcuno gli ruba la scena. Fa del vittimismo una delle sue armi preferite per ottenere consensi e trovare appoggi morali.  
L'opportunista non sceglie, tiene il piede in tutte le scarpe possibili, ha una parola buona per tutti, una parola di convenienza detta o scritta senza alcun coinvolgimento emotivo. L'opportunista cambia idea sulle persone a seconda che queste diventino o meno funzionali al raggiungimento del suo scopo. Fondamentalmente, l'opportunista ha una concezione di se stesso che va ben oltre l'effettivo valore, crede di essere più furbo di tutti e di poter disporre a piacimento, attraverso la propria opera di persuasione, dei soggetti coinvolti nel proprio gioco. Chi pratica opportunismo, ha una scala valori di facciata, quella che decanta a parole ma che, messa alla prova dai fatti, si rivela ben diversa. Osservate attentamente il gioco dell'Opportunista e vedrete come la sua Etica sia fragile e di poco valore. L'opportunista vi parlerà di giustizia, di onestà, di sincerità come fossero Valori assoluti nella sua vita ma attenzione, nella maggior parte dei casi, sono solo parole dette per fare buona impressione.


Opportunista come riconoscerli

Scoprire se si ha a che fare con un opportunista non è semplice, spesso infatti, queste persone, hanno adottato tale modello di vita come unica interfaccia tra loro e la realtà, sono in pratica, completamente immerse nel loro mondo, ed è perciò, che risulta problematico capire dove finisce la recita finalizzata a portare a casa il risultato che si sono prefissi, e, dove inizia la genuinità del loro comportamento. Un buon metodo per scoprire se una persona vi usa per il proprio tornaconto è porle molte domande, ripetendole se è il caso, più volte per valutare la coerenza nelle risposte. I soggetti opportunisti infatti, adottando la menzogna come modus operandi nei vari rapporti, potrebbero alla lunga cadere in contraddizione.
Potrebbe interessarti: Relazioni Tossiche come riconoscerle e come uscirne

7 commenti:

  1. verissimo, e' il profilo perfetto di un ragazzo che conosco. Due anni persi pensando fosse un amico sincero , uno quasi di famiglia e poi scopro che dietro quel finto affetto , gli abbracci, le confidenze c'era solo un opportunista. Si e' allontanato dalla sera alla mattina dopo avere ricevuto favori , regali e attenzioni . Ho litigato , mi sono pentita in un primo tempo, ho chiesto scusa pensando di avere sbagliato e mi sono sentita rispondere " non so se potremo ritornare amici, sai le cose cambiano e a volte anche le amicizie " . Poi dopo tre mesi si e' rifatto vivo come niente fosse e ho capito che era solo per convenienza, perche' altre situazioni per lui potevano andare male. Ora fa tutto l'amichetto,ma capisco che finge e io non gli do' piu'attenzioni e voglio troncare questa falsa amicizia. Mi sono sentita usata, offesa, io e la mia famiglia. In casa mia non entrera' piu'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In casa mia., non c'è più posto per gli opportunisti!

      Elimina
  2. Anche io conosco molte persone che credevo amiche, ma che invece nn lo erano, dalle quali ho preso le distanze, nn mi faccio abbindolare più

    RispondiElimina
  3. paga il conto e tieniti lo scontrino...domani servirà per dare il resto a chi se lo merita....
    ;-)

    RispondiElimina
  4. La gente è tutta così purtroppo. Gli amici e l'amore vero non esistono perchè alla base c'è la fregatura. Gli esseri umani non provano sentimenti, semmai simulano per tornaconto personale. Infatti, fanno tutti le corna in amore e stanno insieme per soldi mentre in amicizia è solo per convenienza!

    RispondiElimina
  5. Rispondo con la mia esperienza. Confermo che nella mia vita ad oggi ho capito di avere solo amici di facciata, oltretutto coalizzate insieme per discreditarmi.Non mi dilungo, poiché ognuno di noi reagisce emotivamente in modi diversi. Io purtroppo ho avuto ripercussioni psicofisiche devastanti, non so se mi rialzero come prima e quando mi rialzero'.
    Un saluto a tutti

    RispondiElimina
  6. Mai come oggi il detto chi trova un amico trova un tesoro visto i tempi che corrono e i veri amici stanno diventando sempre più rari chi ha la fortuna di incontrarli se li deve tenere cari.

    RispondiElimina

Lascia il tuo parere, cosa ne pensi?