Capita a volte di essere presi dalla tristezza e di non sapere come sbarazzarsene, ecco un metodo facile che tutti possiamo applicare con pochi accorgimenti
![]() |
Tristezza, esercizio per batterla |
La tristezza si nutre essenzialmente di due cose: immagini negative e dialogo interiore negativo. La combinazione di queste due componenti, produce pensieri negativi.
Battere la tristezza richiede una qualità fondamentale come la determinazione. Se essere determinati non è il vostro punto di forza, nessun problema, la determinazione si può sempre sviluppare, esattamente come si fa con un muscolo o con un'abitudine. Un metodo veloce per uscire da uno stato di tristezza consiste in pochi passi:
- Interrompete il dialogo interno negativo con frasi perentorie da pronunciare, a voce alta se si sta da soli, oppure mentalmente. Frasi tipo: Basta!!! Fai silenzio ora!!! Smettila!!! Stooooop!!!! Essere fermamente determinati mentre si pronunciano queste frasi fa la differenza unitamente alla loro costante ripetizione ad ogni dialogo interno negativo.
- Possiamo cambiare anche la tonalità e il timbro della voce del nostro dialogo interiore, Darle un tono stridulo contribuirà a renderla insopportabile e quindi, assolutamente indesiderata. Cambiare il timbro, può invece aiutare a renderla buffa, comica e ridicola così da essere davvero poco credibile.
- Cambiare la regola secondo cui ad ogni pensiero negativo corrisponde in voi uno stato d'animo triste con una nuova formulazione del tipo: Ad ogni pensiero negativo mi farò una grossa, grassa risata. Magari subito vi sembrerà di fare una cosa finta ma a lungo andare il trucchetto funziona e vi aiuta ad eliminare i pensieri nocivi.
- Controllate le immagini mentali che vedete mentre vi sentite tristi. Osservatele e cambiatele semplicemente usando l'immaginazione e la fantasia. Rendete le immagini negative più piccole fino quasi a farle diventare come una pallina arrotolata. Cambiate i colori rendendole grigie e sfocate. Immaginate di buttare queste brutte immagini talmente lontano da vederle bruciare per sempre nel sole.
- Cambiate la vostra fisiologia. Quando stiamo bene e ci sentiamo felici, assumiamo un certa postura, camminiamo e gesticoliamo in un certo modo. Osservatevi e cercate di riassumere questa fisiologia quando siete presi dalla tristezza. Drizzate le spalle, alzate la testa, respirate e sorridete senza alcun motivo. Questi semplici cambiamenti influiscono da subito perfino sulla qualità del sangue, figuriamoci sullo stato d'animo.
- Uscite e camminate o fatevi una corsetta nel verde, ascoltate musica che vi ricordi momenti felici, ripensate intensamente a qualcosa che vi ha reso felice.
Come si può vedere, è più difficile restare ancorati alla tristezza che uscirne presto e con semplicità. Basta fare anche solo qualcuno degli esercizi sopra proposti per interrompere lo schema mentale indesiderato e ritrovare uno stato d'animo produttivo. Come sempre, a voi la scelta.
Ti potrebbe interessare: Come essere felici tutti i giorni
Ti potrebbe interessare: Come essere felici tutti i giorni
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo parere, cosa ne pensi?