Come battere la tristezza, un esercizio facile

Capita a volte di essere presi dalla tristezza e di non sapere come sbarazzarsene, ecco un metodo facile che tutti possiamo applicare con pochi accorgimenti

tristezza, metodo facile per batterla
Tristezza, esercizio per batterla
La tristezza si nutre essenzialmente di due cose: immagini negative e dialogo interiore negativo. La combinazione di queste due componenti, produce pensieri negativi.
Battere la tristezza richiede una qualità fondamentale come la determinazione. Se essere determinati non è il vostro punto di forza, nessun problema, la determinazione si può sempre sviluppare, esattamente come si fa con un muscolo o con un'abitudine. Un metodo veloce per uscire da uno stato di tristezza consiste in pochi passi:
  • Interrompete il dialogo interno negativo con frasi perentorie da pronunciare, a voce alta se si sta da soli, oppure mentalmente. Frasi tipo: Basta!!! Fai silenzio ora!!! Smettila!!! Stooooop!!!! Essere fermamente determinati mentre si pronunciano queste frasi fa la differenza unitamente alla loro costante ripetizione ad ogni dialogo interno negativo.
  • Possiamo cambiare anche la tonalità e il timbro della voce del nostro dialogo interiore, Darle un tono stridulo contribuirà a renderla insopportabile e quindi, assolutamente indesiderata. Cambiare il timbro, può invece aiutare a renderla buffa, comica e ridicola così da essere davvero poco credibile.
  • Cambiare la regola secondo cui ad ogni pensiero negativo corrisponde in voi uno stato d'animo triste con una nuova formulazione del tipo: Ad ogni pensiero negativo mi farò una grossa, grassa risata. Magari subito vi sembrerà di fare una cosa finta ma a lungo andare il trucchetto funziona e vi aiuta ad eliminare i pensieri nocivi.
  • Controllate le immagini mentali che vedete mentre vi sentite tristi. Osservatele e cambiatele semplicemente usando l'immaginazione e la fantasia. Rendete le immagini negative più piccole fino quasi a farle diventare come una pallina arrotolata. Cambiate i colori rendendole grigie e sfocate. Immaginate di buttare queste brutte immagini talmente lontano da vederle bruciare per sempre nel sole.
  • Cambiate la vostra fisiologia. Quando stiamo bene e ci sentiamo felici, assumiamo un certa postura, camminiamo e gesticoliamo in un certo modo. Osservatevi e cercate di riassumere questa fisiologia quando siete presi dalla tristezza. Drizzate le spalle, alzate la testa, respirate e sorridete senza alcun motivo. Questi semplici cambiamenti influiscono da subito perfino sulla qualità del sangue, figuriamoci sullo stato d'animo.
  • Uscite e camminate o fatevi una corsetta nel verde, ascoltate musica che vi ricordi momenti felici, ripensate intensamente a qualcosa che vi ha reso felice.
Come si può vedere, è più difficile restare ancorati alla tristezza che uscirne presto e con semplicità. Basta fare anche solo qualcuno degli esercizi sopra proposti per interrompere lo schema mentale indesiderato e ritrovare uno stato d'animo produttivo. Come sempre, a voi la scelta.

Ti potrebbe interessare: Come essere felici tutti i giorni

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo parere, cosa ne pensi?