Bambini, genitori siate l'esempio migliore

Genitori, siate l'esempio migliore che i vostri bambini possano trovare sulla strada della loro educazione e nella costruzione dei modelli di riferimento


Bambini, genitori siate l'esempio migliore
Bambini, genitori siate l'esempio migliore
Genitori e bambini hanno uno scambio continuo di informazioni, spesso anche a livello non verbale, una comunicazione che va a radicarsi nel profondo della coscienza dei piccoli, laddove si formano i modelli di riferimento. Un bambino, è naturalmente portato ad imitare il comportamento dei genitori, questo succede perché il piccolo, non mette nessun tipo di filtro e considera giusta ogni cosa messa in atto dal papà o dalla mamma.

Siate il miglior esempio per il vostro bambino comportandovi coerentemente con quelle che sono le regole e i principi di vita che volete trasmettergli. Il bambino percepisce se stiamo cercando di trasmettere un valore in cui crediamo poco o niente, lo percepisce e ci mette alla prova per vedere se noi, che dovremmo dare il buon esempio, siamo coerenti con l'insegnamento. Se dunque, notiamo il nostro bambino disattendere una regola data, chiediamoci se siamo sempre stati l'esempio migliore per quel tipo di regola trasmessa. Ricordandoci anche, che una nostra piccola disattenzione di suddetta regola, mette il bimbo nella condizione di credere di potersi egli stesso concedere tale privilegio. Vale per ogni campo. Volete un figlio rispettoso? Siate i primi a portare rispetto. Volete un figlio che non alzi le mani sul fratellino/sorellina? Siate i primi a non toccarlo, neanche strattonandolo. Volete un figlio ordinato? Come tenete le vostre stanze?
E' chiaro che il bambino fino ai dieci anni almeno, assorbe come una spugna dall'ambiente che lo circonda. Anche gli educatori religiosi, allenatori sportivi, parenti e amici, hanno un'importante influenza sulla formazione del piccolo. Volete un bambino che ami leggere? Fatevi vedere che appena avete un minuto di tempo vi mettete, assorti e rapiti, a leggere un libro. Volete che vostro figlio sia collaborativo in casa? Incoraggiatelo a darvi una mano nelle faccende domestiche o in piccoli lavori di giardinaggio. Siate sempre propositivi e non usate mai frasi che possono minare la sua autostima. E' importante far vedere al bambino che si ha un aspetto spirituale, non si tratta solo di religione, può essere una meditazione, un pensiero al giorno dedicato all'intangibile e via dicendo. Il bambino, si porta dietro delle domande molto profonde sulla vita e sulla morte, trasmettergli l'esempio di una visione profonda dell'esistenza lo rassicura nel percorso di crescita. I genitori devono essere gentili tra di loro, critici costruttivamente se è il caso ma sempre con le maniere che vorrebbero vedere realizzate nei propri figli. I genitori, dovrebbero dare esempio di come si ama il proprio corpo facendo scelte coerenti con uno stile di vita salutare, attivo, dinamico e altruista. Siate il miglior esempio di amore per i vostri figli, mostrate loro i vostri momenti di tenerezza, di affetto e romanticismo. Mostrate ai vostri figli la stima reciproca che avete, la forza di sorreggervi uno con l'altra nei momenti in cui serve più forza. Siate l'esempio di come un'unione famigliare, sia importante per crescere in tutta sicurezza e libertà. Infine, incoraggiate i vostri figli ad aprirsi con voi in un dialogo continuo, se sentono di voler piangere lasciate che lo facciano liberamente, non giudicate o sminuite le loro emozioni, cercate di comprendere e di riportare con calma uno stato di serenità.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo parere, cosa ne pensi?