Pensiero guarigione come attivarlo

Esiste un pensiero guarigione che sta all'opposto dei pensieri che invece a lungo andare ci fanno ammalare nell'anima prima e nel corpo poi

Pensiero guarigione
Pensiero guarigione
Come attivare il pensiero guarigione, quei processi che, se messi in atto con assoluta regolarità possono modificare radicalmente la chimica del nostro corpo. Qualsiasi cosa tu stia pensando in questo momento, puoi starne certo, impatta sul tuo corpo cambiandolo istantaneamente.
Che tu ne sia consapevole o meno ha poca importanza, il pensiero crea istante dopo istante la realtà fisica del tuo corpo e lo fa, interagendo attraverso le emozioni, gli stati d'animo, le sensazioni più forti. L'esempio più noto in questi termini, è quello relativo al coltello che affetta lentamente un limone, al profumo acre che si libera appena la lama entra nella buccia e inizia a tagliare la polpa, al sapore aspro che immaginiamo vividamente, prima ancora di assaggiare il succo del frutto. Questo semplice esercizio di visualizzazione, messo in atto involontariamente leggendo le poche righe qui sopra, dimostra come un certo modo di immaginare, sia capace di apportare modifiche al di là dell'esperienza fisica. Di fatto, il limone non lo abbiamo mica assaggiato eppure, nella maggior parte dei casi, i succhi gastrici dello stomaco, non appena il coltello ha iniziato a tagliare il frutto, si sono attivati così come una maggiore salivazione a livello della bocca. Altro esempio di come il solo pensare ad un evento sia in grado di trasformare il corpo lo abbiamo quando prendiamo uno spavento pur senza entrare a diretto contatto con il soggetto/oggetto che ci incute timore. In questo caso, le reazioni sono molto soggettive ma generalmente, le più comuni sono il respiro che si blocca per poi ripartire affannato, la bocca dello stomaco che si stringe e il cuore che inizia a battere all'impazzata. Venendo alle cose belle, parliamo di innamoramento. Cosa succede alla chimica del nostro corpo ogni qualvolta pensiamo alla persona che tanti ci fa "battere" il cuore?  La risposta è che inondiamo il nostro sistema di sostanze che migliorano qualsiasi organo, ci mettono di buonumore e ci fanno sentire profondamente bene. Un lavorio del tutto mentale che produce una cascata di effetti strabilianti sul nostro corpo. Converrebbe innamorarsi ogni giorno no? Altro esempio. Quando ci rilassiamo attraverso esercizi di visualizzazione o ascoltando suggerimenti ipnotici, il nostro corpo cambia completamente alcuni parametri fisici, tipo tensione muscolare e battito cardiaco, utili invece nello stato di veglia e massima allerta. In conclusione, facciamo attenzione ad ogni singolo pensiero che formuliamo, quelli del dialogo interno soprattutto, e, quando ci rendiamo conto che quel pensiero crea tensione o turbamento, rabbia o risentimento, stati d'animo negativi o emozioni indesiderate, semplicemente formuliamo immediatamente un pensiero di significato opposto, che sia in grado cioè, di mettere in moto una chimica migliore nel nostro corpo, che è poi tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo parere, cosa ne pensi?