Cambiare è scegliere, conseguenze logiche

Bene e male nascono dalla stessa fonte, cambiare è scegliere, se lo si fa con consapevolezza, il resto è conseguenza logica, crescita personale

Cambiare è scegliere
Cambiamento, consapevolezza, crescita personale
Cambiare, scegliere, uscire da schemi ed entrare in altri sistemi di crescita personale. E' incredibile come lo strumento capace di rendere la nostra vita degna di essere vissuta possa, con la stessa forza e capacità, trasformare la nostra esistenza in un luogo di sofferenza e costernazione. Possiamo, una volta appreso il suo funzionamento, indirizzare le nostre relazioni, gli obbiettivi di lavoro e la nostra crescita personale, in modo tale da regalarci più piacere e allontanare quanto più dolore possibile.
Una certezza l'abbiamo, con la stessa materia con cui creiamo una fobia in men che non si dica, possiamo entrare in uno stato d'animo potenziante, darci quel coraggio che ci serve per lanciare il cuore oltre l'ostacolo e saltare di là per riprendercelo. Creiamo ostacoli fittizi, muri invisibili con lo stesso strumento con cui ci apriamo agli altri, alla condivisione. E' un po' come prendere un coltello e decidere quale uso farne. Un modo costruttivo e pro-vita è usarlo per trarre un vantaggio pratico come affettare il pane, tagliare frutta e verdura, etc. Certamente, possiamo usare il coltello per arrecare danno a cose e persone: tagliare la cappotta di un'auto rientra nelle funzioni del coltello ma non è decisamente buona cosa. Tentare di ferire qualcuno, pure per fare questo, potremmo servirci dello stesso coltello usato per affettare il pane ma non sarebbe l'uso migliore. Dunque, essere consapevoli che ciò che crea il nostro mondo che non va, quella parte di vita che non ci piace, è il medesimo strumento che ci regala grandi emozioni, coraggio e voglia di farcela, è il primo passo per imparare ad usare coscientemente uno strumento dalle potenzialità infinite, il come fare, lo vedremo in prossimo articolo. Buon cambiamento a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo parere, cosa ne pensi?