Abitudini, 6 trucchi efficaci cambiamento rapido

Come cambiare abitudini, 6 trucchi efficaci per un rapido cambiamento

Cambiamento rapido in 6 trucchi

Come cambiare abitudini 6 modi facili e veloci. All'apparenza può sembrare facile, un atto di semplice volontà, un proposito messo lì che spesso, dopo i primi tentativi, naufraga nel mare delle buone intenzioni disattese. 

Prima di scoprire i 6 trucchi per cambiare abitudini rapidamente, vi racconto questa emblematica storia personale su come funziona il nostro cervello.
Le abitudini si possono cambiare con la consapevolezza. Da diversi anni aprivo il rubinetto sbagliato. Sbagliato, non perché fosse rotto o erogasse qualcosa di inquinato ma, solo perché, scomodo da aprire. 

Il fatto


Una decina d'anni fa, si ruppe in cucina il blocco rubinetto del lavabo. L'idraulico chiamato per la sostituzione, montò il nuovo blocco invertendo i rubinetti di acqua calda e fredda, mettendoli quindi al contrario. 

Solitamente il freddo è a destra e il caldo a sinistra in una posizione leggermente più scomoda. Il perché di questo posizionamento è semplice: il rubinetto dell'acqua calda viene usato con minor frequenza rispetto a quello della fredda. 

Invertito il montaggio, per non sprecare inutilmente il gas necessario al riscaldamento dell'acqua calda, presi l'abitudine di aprire il rubinetto messo alla sinistra in posizione più scomoda.

Dopo sei o sette anni, a seguito di un lavoro effettuato alla caldaia centrale, il problema dei rubinetti invertiti in cucina trovò soluzione e, l'acqua calda, tornò a sinistra con la fredda a destra. 

Tuttavia, questo non bastò ad eliminare il meccanismo oramai divenuto abitudine inconscia che mi portava ad aprire sempre il rubinetto a sinistra. 

L'abitudine era talmente radicata che non ci facevo neanche più caso, anche perché l'acqua calda in cucina non la usavo quasi mai. 

Un giorno, all'improvviso, mi sono chiesto perché continuassi a fare un'azione scomoda quando potevo con un semplice gesto ottenere lo stesso effetto. 

Decisi allora, di invertire l'ordine del comando: prima opzione, aprire il rubinetto di destra.

Semplice no? Neanche per idea. In condizioni normali, continuavo automaticamente ad aprire quello di sinistra. 

Decisi di metterci attenzione e massima consapevolezza ma anche questo, non era sufficiente. Il metodo migliore che abbia sperimentato, è stato quello di sostituire ogni apertura di rubinetto errata immediatamente con quella giusta. 

In pratica, se mi ritrovavo ad aver aperto il rubinetto sbagliato in sovrappensiero, lo chiudevo immediatamente e aprivo quello giusto. 

L'ho fatto ogni volta che me ne sono accorto e dopo una decina di giorni di consapevolezza ed estrema attenzione, il nuovo meccanismo ha iniziato a sovrapporsi al vecchio per poi, pian piano, diventare abitudine di riferimento lasciando al precedente schema qualche sporadica vittoria. 

Attenzione però, perché sono proprio le sporadiche vittorie del vecchio schema che ti fanno capire che devi ancora essere consapevole quando compi l'atto di aprire il rubinetto giusto perché la nuova abitudine deve essere rinforzata fino a cancellare ogni traccia della vecchia.

Ho riflettuto a lungo su questa storia sperimentata in prima persona ed ho capito perché, talvolta, il semplice desiderio di cambiare qualcosa che è radicato in noi come comportamento, non è sufficiente. 


Come cambiare abitudini 6 modi facili e veloci


  1. Individuare l'abitudine che si vuol cambiare
  2. Trovare lo schema che l'attiva
  3. Individuare una nuova e desiderata abitudine che si vuol acquisire
  4. Trovare lo schema per installare, mettere in atto la nuova, desiderata abitudine
  5. Essere consapevoli di quando la vecchia abitudine si attiva e sostituirla immediatamente con la nuova desiderata.
  6. Continuare con il rinforzo della nuova abitudine fintanto che della vecchia non resta più traccia.

Solitamente le vecchie abitudini possono essere sostituite in 21 giorni purché, ogni giorno, consecutivamente, si adotti la nuova.

2 commenti:

Lascia il tuo parere, cosa ne pensi?