Metodo preparazione efficace prova orale maturità

Metodo preparazione efficace prova orale maturità

Preparazione efficace prova orale maturità
Preparazione efficace prova orale maturità
Metodo preparazione efficace prova orale maturità, un sistema facile da mettere in pratica e che in poco tempo, può portare a risultanti sorprendenti. Nell'affrontare la prova orale di maturità, non va sottovalutato l'impatto emotivo conseguente al trovarsi, per la prima volta, davanti ad una commissione.

La reazione individuale, rispetto a questa inedita condizione, può fare la differenza, in meglio o in peggio, per l'esito finale della prova. Subire emotivamente gli sguardi, la mimica facciale e posturale dei commissari,  non aiuterebbe di certo il maturando ad accedere ad uno stato d'animo produttivo e alla sue migliori risorse. Prepararsi uno o due giorni prima, a stare serenamente di fronte alla  commissione, è uno step che prepara il cervello a vivere una condizione che "virtualmente" ha già esplorato. Partiamo da una presupposizione fondamentale: Il cervello non distingue una situazione vividamente immaginata da una realmente accaduta. In conseguenza di ciò, l'esercizio preparatorio all'espletamento della prova orale dinanzi alla commissione, è tutto sommato molto semplice. Il metodo, sfrutta l'immenso potere dell'immaginazione e la forza della visualizzazione creativa. Si tratta di mettersi comodi in un ambiente possibilmente silenzioso e con poca luce. Dopo aver allentato cinte, nodi di cravatta, colletti di camicie e aver tolto le scarpe, chiudere gli occhi, lasciare regolarizzare il respiro e immaginare di trovarsi in un ambiente capace di evocare pace, calma e serenità. Quando percepiamo di essere in uno stato di calma, iniziamo la costruzione dello scenario che ci interessa. Prima di tutto, vediamoci con l'occhio della mente, quindi immaginiamoci sicuri della nostra preparazione e molto sereni nell'affrontare l'esame. Indugiamo più tempo su questa immagine, più ci vediamo convinti di avere preparato bene la prova e più il nostro cervello cercherà risorse interne che confermino questa nostra immagine. Ora, immaginiamo di entrare nell'aula dove si svolge la prova orale. Tralasciamo il tipo di aula, il mobilio, le finestre e quant'altro di contorno. Vediamo mentalmente come avanziamo con piglio sicuro, pieno di fiducia e con un sorriso accogliente, verso il nostro posto di fronte alla commissione. Dopo aver salutato, ci mettiamo a nostro agio assaporando il momento, uno dei momenti più belli della nostra vita. Sempre ad occhi chiusi ed immersi nel nostro viaggio interiore, immaginiamo vividamente di rispondere, spiegare, elaborare con grande completezza ogni argomento che siamo chiamati a trattare. Ogni scena della nostra visualizzazione va vissuta al presente come se stesse accadendo nel momento stesso in cui si sta immaginando. Quest'ultimo, è un passaggio fondamentale per il buon esito dell'esercizio. Questa pratica, all'inizio, può richiedere anche una trentina di minuti per mettere insieme tutti i pezzi. Successivamente, quando avrete la scena ben chiara in mente, si tratta di tornarci per cinque minuti più volte nell'arco del giorno e, una volta, la sera prima di addormentarsi. Durante l'esercizio di visualizzazione, ripetetevi mentalmente frasi come:

  • Sono (mi sento) (mi vedo) preparato ad affrontare questa prova.
  • Ho totale fiducia nelle mie infinite possibilità
  • Sono seduto di fronte alla commissione, guardo uno ad uno ogni componente, mi vedo (mi sento) perfettamente a mio agio, tranquillo e completamente sereno.

Potete aggiungere altre suggestioni a piacere tenendo presente che devono essere formulate al presente, in maniera positiva e devono toccare solo quello che siete in grado di sentire/percepire/vedere.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo parere, cosa ne pensi?